Nuovo computer sala radio Prefettura di Cremona

Associazione Radioamatori Italiani
IQ2CY
Sezione di Cremona
Vai ai contenuti

Nuovo computer sala radio Prefettura di Cremona

ARI Cremona
Pubblicato da IK2MMR in Protezione Civile · 16 Settembre 2013



Come molti di voi ricorderete in Prefettura vi è, anzi sarebbe meglio dire vi era un computer collegato al Kenwood TS2000 che con fatica permetteva di operare in Psk31 , UI-VIEW e compilare i vari log per prove di sintonia .
Era diventato estremamente lento e da tempo si cercava il modo di come sostituirlo.

Verso la metà di Giugno il responsabile della Prefettura di Cremona mi ha informato che si era reso disponibile un computer e che poteva essere assegnato all’ARI di Cremona per le operazioni di Protezione Civile.

Appena il computer mi è stato consegnato dal responsabile ho installato i vari applicativi , tutto è filato liscio e la velocità di risposta alle varie applicazioni è stato evidente e netto.

Il computer è un DualCore con velocità 3Gz e 4 Gb di ram 8 porte USB e purtroppo una sola porta seriale per questo è stato inserito un adattatore USB/RS232.

Ora il computer è operativo e sono state installate tutte le applicazioni che usiamo o potremmo usare.
Sistema operativo:
Microsoft VISTA
Le applicazioni sono:
Pacchetto completo windows office
Digipan Ver 2
Digipan Ver 1.6
UI-VIEW 32Bit
FLDIGIT
D-Rats
Radamato
Drivers per gli apparati:
ID1
CS-2820

Ed in fine il programma RMS EXPRESS Ver 1.2.12.0 questo sistema, ormai lungamente collaudato dai colleghi ARES (Amateur Radio Emergency Service), permette l’invio di e-mail via radio sfruttando il “classico” Packet Radio a 1200 Bps (VHF/UHF) o in alternativa le HF con protocolli più recenti (WINMOR) o con il più conosciuto PACTOR (nelle sue varianti 1/2/3/4).

Tutte le sezioni e tutte le strutture dell’ARI-RE della Lombardia si stanno attrezzando per usare questo programma che è in grado di inviare e ricevere E-MAIL in zone non coperte da internet in caso di calamità.

A Milano i responsabili delle strutture ARI-RE tra qualche giorno si ritroveranno per rendere operativo questo sistema e verificare se tutte le sezioni sono attrezzate o meno ad operare in RMS / Winlink.



Grazie ad una scheda video con due uscite, siamo riusciti ad aggiungere un ulteriore monito per poter visualizzare contemporaneamente due applicazioni (molto comodo oltre che utile).

Altri aggiornamenti a breve.

Sono sempre ben accetti idee e suggerimenti.

73 Giorgio

16-9-2013



Torna ai contenuti