Nuovo computer sala radio Prefettura di Cremona - Attività - ARI Cremona

Vai ai contenuti

Nuovo computer sala radio Prefettura di Cremona

ARI Cremona
Pubblicato da in Protezione Civile ·



Come molti di voi ricorderete in Prefettura vi è, anzi sarebbe meglio dire vi era un computer collegato al Kenwood TS2000 che con fatica permetteva di operare in Psk31 , UI-VIEW e compilare i vari log per prove di sintonia .
Era diventato estremamente lento e da tempo si cercava il modo di come sostituirlo.

Verso la metà di Giugno il responsabile della Prefettura di Cremona mi ha informato che si era reso disponibile un computer e che poteva essere assegnato all’ARI di Cremona per le operazioni di Protezione Civile.

Appena il computer mi è stato consegnato dal responsabile ho installato i vari applicativi , tutto è filato liscio e la velocità di risposta alle varie applicazioni è stato evidente e netto.

Il computer è un DualCore con velocità 3Gz e 4 Gb di ram 8 porte USB e purtroppo una sola porta seriale per questo è stato inserito un adattatore USB/RS232.

Ora il computer è operativo e sono state installate tutte le applicazioni che usiamo o potremmo usare.
Sistema operativo:
Microsoft VISTA
Le applicazioni sono:
Pacchetto completo windows office
Digipan Ver 2
Digipan Ver 1.6
UI-VIEW 32Bit
FLDIGIT
D-Rats
Radamato
Drivers per gli apparati:
ID1
CS-2820

Ed in fine il programma RMS EXPRESS Ver 1.2.12.0 questo sistema, ormai lungamente collaudato dai colleghi ARES (Amateur Radio Emergency Service), permette l’invio di e-mail via radio sfruttando il “classico” Packet Radio a 1200 Bps (VHF/UHF) o in alternativa le HF con protocolli più recenti (WINMOR) o con il più conosciuto PACTOR (nelle sue varianti 1/2/3/4).

Tutte le sezioni e tutte le strutture dell’ARI-RE della Lombardia si stanno attrezzando per usare questo programma che è in grado di inviare e ricevere E-MAIL in zone non coperte da internet in caso di calamità.

A Milano i responsabili delle strutture ARI-RE tra qualche giorno si ritroveranno per rendere operativo questo sistema e verificare se tutte le sezioni sono attrezzate o meno ad operare in RMS / Winlink.



Grazie ad una scheda video con due uscite, siamo riusciti ad aggiungere un ulteriore monito per poter visualizzare contemporaneamente due applicazioni (molto comodo oltre che utile).

Altri aggiornamenti a breve.

Sono sempre ben accetti idee e suggerimenti.

73 Giorgio

16-9-2013



Torna ai contenuti