Incontro scuole Rivarolo Mantovano

Associazione Radioamatori Italiani
IQ2CY
Sezione di Cremona
Vai ai contenuti

Incontro scuole Rivarolo Mantovano

ARI Cremona
Pubblicato da IK2XYF in Attività · 21 Dicembre 2016
Tags: Radionellecuole
 Anche quest’anno, compatibilmente con gli impegni e la disponibilità, ci siamo prestati a fare quello che viene comunemente definito PR (pubblic relation). Su iniziativa del Socio Amilcare IK2MKN, abbiamo partecipato ad un incontro con le scuole medie di Rivarolo Mantovano, nell’ambito di una iniziativa sulle origini e sviluppi degli apparecchi radio e televisivi. Ci siamo ritrovati presso una sala comunale dove erano stati riuniti una selezione delle classi di scuola media, ed abbiamo illustrato chi sono i radioamatori, cosa fanno e come operano in caso di calamità.
Abbiamo installato un dipolo per i 20 mt ed una collineare per VHF ed UHF all’esterno in cortile ed all’interno abbiamo operato con un TS 2000 ed un FT 857. Presenti per i radioamatori, IK2XYF, I2CYL, IK2MMR, IK2BEH, IK2MKN, IW2EGL. Con l’ausilio di un PC si è spiegato ai ragazzi cosa sono i modi digitali come PSK31, WinLink per invio e ricezione E-Mail, APRS per la radiolocalizzazione, e abbiamo fatto alcuni QSO in fonia.
Si sono effettuati QSO con vari OM il nostro Mario IK2THZ, Gianni IW2NBL e Maurizio IU2DYM, per far vedere agli alunni lo svolgimento classico di un QSO tra radioamatori, facendo partecipare i ragazzi al collegamento. Devo dire che non c’è stato imbarazzo alcuno a parlare davanti al microfono e sono stati spigliati, molto di più di certi OM patentati…..hi hi
Il gruppo si è poi diviso, una metà se ne è andato in giro per il paese accompagnati dal collega Attilio IW2EGL l’altra metà è rimasta in sala, e hanno comunicato tra di loro per trasmettere i vari spostamenti, sempre coadiuvati da un collega sia all’interno che all’esterno. Esperienza decisamente positiva.

 
 
Massimo IK2XYF







Torna ai contenuti